Storia



IN BREVE VI RACCONTO LA MIA STORIA

Le mie origini contadine hanno da sempre generato in me un amore verso l’allevamento degli animali…ma il vero sogno nel cassetto  si è realizzato una quindicina di anni fa quando mi sono avvicinato per la prima volta alle api.   
Da profano mi sono affidato all’esperienza dei tecnici del Consorzio apicoltori  di Gorizia e con essi sono cresciuto sino a realizzare una cosa impensabile, la mia azienda apistica.
L’azienda si trova  nel Parco dell’Isonzo dove ho trascorso gli anni più belli della mia infanzia e gioventù,  tra il duro lavoro nei campi ad aiutare i miei genitori e i momenti di gioco con gli amici, ed è proprio in questo territorio che  le mie api raccolgono il nettare e lo trasformano con tanta fatica in miele.  
 La passione per l’apicoltura è cresciuta nel tempo grazie ai consigli di “grandi” esperti che oggi sono diventati amici e con i quali condivido la stessa strada.
 mi sono  rimesso a studiare con e nel 2008  ho conseguito la qualifica di esperto apistico presso la Facoltà di Agraria dell’università degli Studi di Udine….con tanta fatica (certamente non  quella fisica della mia infanzia). Che bello però il mondo delle api.
Dopo tutte queste esperienze nel 2010 apro la mia azienda apistica e successivamente realizzo la spaccio aziendale, tutto questo partendo dal nulla.
Negli ultimi anni ospito i ragazzi del corso annuale di apicoltura e trasmetto loro non soltanto la passione ma le conoscenze tecniche e pratiche che ho appreso nel tempo.
Conoscere e trasmettere agli altri per me è una cosa meravigliosa.
Vedo questi ragazzi animati dalla stessa mia curiosità e con pazienza cerco di far capire che le api bisogna amarle e loro ricambieranno donando il frutto del proprio lavoro, il prezioso miele.
l'azienda è aperta a tutti belli e brutti e  quando arrivano i bambini è una gioia...ritorno anch'io bambino appiccicandomi le mani toccando i favi pieni di miele.
dimenticavo!!! ..il nome dell'azienda..,“la ciliegia dorata”..un frutto semplice che racchiude emozioni e ricordi nel mio cuore.

Commenti

Post popolari in questo blog

orfanizzazione

regina fucaiola

Le celle reali