verifica

Il lavoro di questi giorni nel mio apiario è costituito dalla scadenza degli ultimi interventi in varie famiglie, ossia il controllo dello sfarfallamento della regina nuova. Ancor meglio, in alcune, la verifica che la nuova regina abbia iniziato a deporre.
Credo che una delle cose più gratificanti per un apicoltore che visita l’alveare sia il vedere nel telaino che estrae tante uova quante celle. Ancor più se questo è nuovo, bello trasparente,
Verificato l’inizio della deposizione occorre a questo punto procedere con il trattamento con Apibioxal.
E’ cosa buona controllare sempre la caduta della varroa sul fondo, un supporto o un foglio bianco spalmato della vaselina. Io mi trovo bene con un mix ½ di grasso e ½ di olio come consigliato a suo tempo, perché con la stagione calda il solo olio sparisce per evaporazione.
Il controllo va fatto dopo 4-5 giorni. Non aspettate che ne passino di più perché a causa dell’accumularsi di sporcizia non si avrà una conta precisa. Qualche apicoltore in merito a un collega ha detto che “ha il cassetto pronto per la semina delle patate”.
Purtroppo qualche famiglia ci fa penare; malgrado la deposizione debba essere iniziata (io calcolo entro 15 giorni dal periodo della nascita aggiungendo qualche giorno in più se ci si mette anche il meteo) e anche con la certezza della nascita per la presenza di cella reale col fondo aperto…. ancora nulla!
In questo caso sto parlando di due famiglie del mio apiario: ho scelto di dare alla regina ancora tre giorni di tempo, che sono di solito quelli necessari all’inizio della deposizione dopo il rientro dal volo di fecondazione: in una famiglia ho trovato le uova, nell’altra no. Nel mio caso, che ho bisogno di ridurre il numero di famiglie, l’ho riunita.




Commenti

Post popolari in questo blog

orfanizzazione

regina fucaiola

Le celle reali