Inizio

Con oggi inizia un viaggio virtuale nel  mio apiario con l’obiettivo di descrivere tutto ciò che accade.

L’apiario è formato da una cinquantina di alveari, arnie artigianali da favi costruite interamente da me con qualche accorgimento per migliorare lo spazio api e ottimizzare il lavoro durante le visite.
Attualmente le famiglie sono tutte su dieci favi,dopo averle pareggiate nelle visite precedenti,hanno costruito dai due ai tre telaini con foglio cereo; un paio non sono riuscite a costruire per intero il foglio cereo, questo non dipende dalla cera ma dalla forza della famiglia.


Quando ho iniziato ad allargare le famiglie inserendo i fogli cerei ho sempre alimentato con il liquido questo viene costruito in breve e in modo uniforme.
Nella prossima visita effettuerò  il terzo e ultimo trattamento con Vita Oxigen, un prodotto biocida consigliato per limitare lo sviluppo di virosi (va diluito in acqua nel dosaggio di 20 grammi per litro e spruzzato direttamente sui favi popolati)
 I favi delle famiglie sono colmi di miele (sia i laterali che quelli contenenti covata)  da lunedì 10 aprile.

In tutti questi anni è la prima volta così presto, il tarassaco è quasi  finito ed è iniziata la colza ,quest’anno ce l'ho anch'io vicino casa…speriamo bene!




Ancora due parole prima di partire: mi auguro che questa mia idea nata da diverso tempo,vedendo e constatando le continue difficoltà piccole e grandi che si trovano fin dagli inizi nel fare la professione dell’apicoltore possa man mano rinforzarsi con l’aiuto e la collaborazione di tutti quelli che vogliono condividere.

Che sia un aiuto nel tempo per tutti.

Vorrei consigliare vivamente ad ogni apicoltore piccolo e meno piccolo di partecipare alla vita associativa del Consorzio e agli incontri tecnici proposti nel corso dell’anno.
Anche le lezioni del corso di apicoltura potrebbero diventare un momento di formazione per gli apicoltori che desiderano approfondire alcuni argomenti.
Ricordo inoltre che ogni sabato mattina presso la sede del Consorzio è attivo anche uno sportello tecnico dove ognuno potrà ricevere utili informazioni.













Commenti

Post popolari in questo blog

orfanizzazione

regina fucaiola

Le celle reali